CHE COS’E’ IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ STATICA?

Il Certificato d'idoneità statica CIS è un documento obbligatorio introdotto con l'art. 11 del regolamento edilizio del comune di Milano dall’anno 2018 per verificare le condizioni degli immobili che hanno più di 50 anni. Migliaia di edifici si sono dovuti adeguare, dotandosi di questo documento redatto da tecnico all’uopo abilitato, che dovrà saggiare le strutture degli immobili con controlli mirati di tipo squisitamente tecnico.

Tale documento è uno tra quelli richiesti ai fini del rilascio dell’agibilità, quando per un fabbricato non esiste o non è reperibile il certificato di collaudo statico secondo la Legge n. 1086/71; pertanto è molto importante ai fini non solo dell’utilizzo dell’immobile, ma anche altresì ai fini della vendita.

Validità del CIS

Il CIS viene rilasciato con una validità temporale diversa a seconda dell’esito delle verifiche:

  • in caso di esito positivo ha una validità massima di 15 anni dalla data di emissione
  • se sono state notate situazioni di rischio per elementi accessori e strutture non portanti allora il CIS viene emesso “con prescrizioni”, ovvero ha una validità di due anni, tempo messo a disposizione per mettere in sicurezza le parti a rischio. Se viene effettuata la sanatoria il CIS sarà valido per altri 13 anni, altrimenti decade insieme all’abitabilità.
  • In ogni caso, al termine dei 15 anni di validità massima, il CIS decadrà automaticamente e andrà quindi nuovamente redatto.

Il CIS e la sua validità si qualificano quindi, per gli amministratori di condominio, quale SCADENZA DI LEGGE da monitorare e da rinnovare, a seconda delle prescrizioni ivi indicate e dalla scadenza nello stesso contenuta.

Le altre news...

Il Piano Nazionale di contenimento dei consumi di GAS NATURALE
Il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha recentemente varato il Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale con l’obiettivo di ridurre potenzialmente i consumi di gas per 5,3 miliardi di metri cubi, considerando la massimizzazione della produzione di energia elettrica da…
Agevolazione superbonus e vendita dell’unità immobiliare prima del…
Il Superbonus, al di là dell'aliquota maggiorata, è un'agevolazione che segue le stesse regole previste per tutti gli interventi edilizi sugli immobili con regole omogenee, per quanto riguarda il lato puramente fiscale, a partire dal 1° gennaio 1998.