Direttiva UE “CASE GREEN”
Il testo approvato della direttiva UE per l'efficientamento energetico delle case prevede che le abitazioni residenziali raggiungano la classe energetica "E" entro il 2030 e la "D" entro il 2033.
Stop al “Bonus Caldaia” dal 17 febbraio 2023
Dal 17 febbraio 2023, per la sostituzione della caldaia si informa che è perseguibile la sola opzione di detrazione IRPEF pluriennali in dichiarazione dei redditi della spesa sostenuta, questa volta in via diretta.
Il Certificato di idoneità statica: focus a 4 anni dall’entrata in vigore
Il Certificato d'idoneità statica CIS è un documento obbligatorio introdotto con l'art. 11 del regolamento edilizio del comune di Milano dall’anno 2018 per verificare le condizioni degli immobili che hanno più di 50 anni. Migliaia di edifici si sono dovuti adeguare, dotandosi di questo documento…
Il Piano Nazionale di contenimento dei consumi di GAS NATURALE
Il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha recentemente varato il Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale con l’obiettivo di ridurre potenzialmente i consumi di gas per 5,3 miliardi di metri cubi, considerando la massimizzazione della produzione di energia elettrica da…